le certificazioni tessili

Abbiamo scelto di impegnarci perchè i nostri tessuti non fossero solo di bel design, ma ponessero anche attenzione ad un elevato standard di qualità.: per questo sono prodotti con le migliori certificazioni riconosciute nel mondo. Il design è per la grande parte italiano grazie alla proficua collaborazione con il bravissimo Carlo Taccari, ma come accade a volte non ci è stato possibile chiudere tutto il processo produttivo in Italia , mantenendo lo stesso standard, per questo abbiamo cercato in Europa un paese dove l'intera filiera ci garantisse un cotone realmente biologico. La Grecia è oggi il nostro partner elettivo. Qui il cotone biologico per i nostri tessuti viene coltivato, tessuto a maglia, sbiancato, tinto e stampato seguendo lo standard GOTS l'unico che pone l'accento sulla giustizia ed equità sociale lungo l'intera filiera, oltre ad occuparsi di rigorose norme ambientali e di conservazione. Equità e sostenibilità: su queste basi si fonda il nostro impegno per rendere il mondo un posto più bello.
La nostra decisione di acquistare materiali provenienti dalla Grecia ci ha messi in relazione con una realtà davvero sorprendente per affidabilità , professionalità e qualità: non avremmo potuto fare una scelta migliore.

 

L'OEKO-TEX® Standard 100

è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime. Garantisce che il prodotto soggetto a certificazione, non contenga nè rilasci sostanze nocive per la salute dell'uomo in quantità superiore ai requisiti stabiliti nello Standard 100. I requisiti richiesti per avvalersi di tale certificazione vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti e riguardano 

  • sostanze vietate per legge
  • sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge
  • sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge)
  • nonché parametri per la salvaguardia della salute

GOTS

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche e tiene conto anche di criteri ecologici e sociali. Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell’intera filiera di produzione tessile. Obiettivo dello standard è quello di definire requisiti riconosciuti a livello globale, che assicurino il carattere biologico del settore tessile, dalla raccolta della materia prima, alla produzione effettuata in modo socialmente responsabile fino all’etichettatura, così da assicurare credibilità e fiducia al consumatore finale.