Blog
15 Mag
0 com

perchè scegliere il cotone organico

Mi capita spesso di ascoltare parlare sui costi dell'abbigliamento cosiddetto biologico: fuori portata per lo più, abituati come siamo ai grandi magazzini , all'impatto low cost pensato soltanto sulle nostre tasche. E poi il dubbio che sempre ritorna su chi garantisca l'effettiva origine "migliore" di questo o quel prodotto magari acquistato nello stesso grande magazzino dove si prendono cose a pochi spicci. L'impressione è che la sostanziale differenza percepita sia appunto legata semplicemente al prezzo...che in fondo non ci sia nulla di più che possa spingere a una scelta diversa anche perchè la garanzia che sia effettivamente qualcosa di differente non si ha.

Leggi tutto...
09 Feb
Scritto da
0 com

tiarè (Lucca e Pisa)

Quando siamo state a Lucca a trovare Francesca e Martina la cosa che certamente ci ha colpite di più è stata la freschezza dell'ambiente ma ancora di più i loro bei sorrisi nonostante il caldo estivo.. siamo felici di presentarvele e certe che vi piaceranno un sacco!

Leggi tutto...
25 Ott
Scritto da
0 com

differenziamoci da oggi si può! a palestrina (rm)

Siamo da Alessandra e Valentina, nel loro bel negozio alle porte di Roma, ansiose di presentarvele perchè sono davvero super! Parlateci un pò del vostro negozio, e dei vostri progetti! 
La nostra attività abbraccia a pieno l’ecosostenibilità. In negozio trattiamo bioprofumeria, biocosmesi , detersivi, detergenti ecologici e biologici alla spina. Da mamme ecologiche abbiamo pensato di sviluppare meglio il settore della prima infanzia ed abbiamo inserito pannolini U&G biodegradabili e compostabili, pannolini lavabili e fasce portabebè.

Leggi tutto...
18 Lug
0 com

davvero si consuma meno con i pannolini lavabili?

Quando parlo dei pannolini lavabili una delle curiosità che maggiormente sembra far breccia nella mente dei miei interlocutori è il consumo idrico. Va da se che poichè si chiamano lavabili, vanno lavati, quindi si tratta di usare una lavatrice che , ovviamente, consuma acqua. Questo processo del tutto ovvio, sembra suscitare molta perplessità nella mente di chi si approccia a questo mondo e vorrebbe saperne di più. La domanda sorge dunque spontanea: ma veramente lavando i pannolini piuttosto che utilizzando quelli usa e getta si risparmia a livello di consumo idrico? la lavatrice non fa più danno?

Leggi tutto...
06 Lug
0 com

cura e manutenzione dei pannolini lavabili

Quando le nostre nonne (a volte le mamme) utilizzavano i pannolini lavabili dovevano per forza di cose pulirli lavando a mano. Le lavatrici non erano ugualmente efficienti come oggi e se chiediamo ci racconteranno di lunghe bolliture e lavaggi eterni per cercare di smacchiarli. Se tutt'ora fosse così, sarebbe davvero difficile pensare di gestire, con la vita moderna, i pannolini lavabili! Invece la tecnologia viene in nostro aiuto e i pannolini lavabili..li lava la lavatrice..con alcune accortezze.
Ecco cosa si può usare per lavare ed igienizzare al meglio i vostri pannolini lavabili.

Leggi tutto...
04 Lug
0 com

i pannolini fitted ohmama! : come sono fatti, i materiali usati, come utilizzarli

Ohmama!® produce esclusivamente pannolini fitted e sono disponibili in due versioni: newborn o taglia unica. Mentre potrai trovare in negozio assortimento in pronta consegna di pannolini taglia unica, i pannolini taglia newborn sono disponibili solo su ordinazione.

I pannolini fitted taglia newborn vestono dai 2.7kg ai 5.5 kg circa e sono dotati di un bottoncino per abbassare la patella anteriore in corrispondenza del cordone ombelicale, per facilitare la medicazione e la guarigione 

i pannolini fitted taglia unica vestono dai 3.6kg al vasino e sono dotati di un sistema di "resize" per regolare la taglia in base alla crescita del bambino. Il resize si ottiene piegando verso il basso la parte anteriore del pannolino.

Leggi tutto...
10 Giu
0 com

con l'estate sudamina ed eritema in agguato. scopri quanto caldo fa dentro un pannolino

Con l'estate in arrivo finalmente, dobbiamo fare i conti con il caldo. Sudore, bisogno di traspirare, quell'irresistibile - almeno per me - desiderio di stare in ammollo nel mare , continuativamente, per dare sollievo alla povera pelle che sembra squagliarsi mentre le bolle di sudamina imperversano. Sempre, da quando sono mamma, ho provato una grande compassione per il sederino dei bambini, avviluppati nei pannolini usa e getta. Se provate a infilare una mano dietro la schiena di un bambino che indossa un pannolino usa e getta, c'è poco da fare, per quanto ce li vendano in "tessuto non tessuto" il sudore sulla pelle di nostro figlio dichiara a gran voce che quella è "plastica, vera plastica"! altro che traspirare! si inzuppano di sudore...e peggio..si cuociono.

Leggi tutto...
09 Giu
0 com

anche l'abbigliamento influenza il nostro benessere: come e perchè la pelle ci indica preferenze

Il nostro abbigliamento , i capi che più amiamo o più odiamo, tutto quello che indossiamo 24h è prodotto con i tessuti più disparati: cotone biologico o meno, lana, lino, sintetico.. eppure..Vi siete mai chieste cos’è un tessuto? Lo troviamo in natura? Nasce sugli alberi?  Beh, in un certo  senso…a volte.. Ma vediamo insieme.
Il tessuto può essere formato da:

- un insieme di fili ,uniti tra di loro con l’aiuto di  un telaio - e in questo caso parliamo di tessitura.

- un unico filo intrecciato con se stesso con l’aiuto di una macchina per maglieria (una macchina un pò grandina però..)

La tessitura dà origine ad un tessuto piano, "fermo" , per intenderci quello per le camicie.
La lavorazione a maglia dà invece origine ad un tessuto che "si muove", come il jersey, usato ad esempio per fare le maglie.
All’origine del tessuto c’è quindi il filo.

Leggi tutto...
06 Mag
0 com

Scopri perchè disegamo e stampiamo il nostro cotone organico certificato GOTS

Dal 2014 OhMama! ha scelto di iniziare a produrre il propri tessuti certificati, disegnati da Serena e Carlo Taccari. Questa scelta, che ha rappresentato una svolta nel concept del marchio, è stata dettata dal desiderio di produrre un made in italy che sapesse distinguersi restando casual e che mettesse al centro l'attenzione al materiale organico prodotto eticamente. I nostri tessuti, prodotti rigorosamente in Europa, rappresentano di per se stessi pezzi unici.

Leggi tutto...